Camminare nella natura di San Gimignano
La Città delle Torri non è solo custode di un patrimonio artistico e storico dal valore inestimabile, anche il patrimonio naturale che la circonda costituisce un'enorme ricchezza. Una ricchezza fatta di biodiversità e paesaggi dove l'uomo è un ospite e la natura impera. Luoghi custodi anche di antiche vicissitudini e testimonianze storiche avvolti da rigogliosi boschi e colline pettinate dai filari delle vigne e dagli uliveti. Quadri che invitano a essere esplorati e il miglior modo per farlo è quello di calzare un paio di scarponcini da trekking e mettersi in cammino per entusiasmanti escursioni nei dintorni di San Gimignano. Ecco dove intraprendere piacevoli passeggiate tra natura e storia.
Riserva naturale di Castelvecchio
A pochi km a occidente da città turrita, si estende per ettari un territorio ricco di vegetazione quanto di antiche vicende, la Riserva Naturale di Castelvecchio, una perla di grande interesse naturalistico e storico poco conosciuta. L’area protetta è un polmone verde nel quale si alternano rigogliosi boschi di querce a varietà vegetazionali tipiche della macchia mediterranea, habitat di numerose specie faunistiche anche non comuni. Inoltre è custode dei ruderi di un fortilizio medievale e della sua millenaria storia, teatro di aspri conflitti tra Volterra e San Gimignano.
Nella riserva si snodano numerosi sentieri che conducono non solo alla scoperta della ricca biodiversità che custodisce ma anche al sito archeologico delle rovine di Castelvecchio.