Sito ufficiale della destinazione San Gimignano

Museo Ornitologico

Un paradiso ornitologico nell'antica chiesa

Nell’antica chiesa cinquecentesca della città, l’ex chiesa di San Francesco, si trova al suo interno il museo ornitologico di San Gimignano che presenta una ricca e varia collezione di volatili provenienti da varie parti d'Italia e d'Europa. Appartenente alla marchesa Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paolucci, celebre malacologa fiorentina e grande appassionata di ornitologia, la collezione era un dono che la marchesa fece al Comune di San Gimignano nel 1927. La collezione originaria contava 1260 esemplari; ad oggi, il museo espone circa 370 esemplari di uccelli, 696 appartenenti a 253 specie diverse, tra cui anche rare o in via d’estinzione, da prima conservati nella tenuta della Villa del Monte, storico edificio della città. L’allestimento curato dal Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università di Siena e dall’Istituto Nazionale di Biologia della Selvaggina permette di immedesimarsi perfettamente con la fauna “circostante”.

Cittadina del mondo, patrimonio dell’umanità. Dove respirare l’atmosfera del Medioevo e immergersi nella magnifica campagna toscana all’insegna di uno stile di vita bello e sostenibile.
Informazioni sul sito

Privacy policy
Cookie policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram