Sito ufficiale della destinazione San Gimignano
Itinerari

Passeggiata Contemporanea: la San Gimignano che non ti aspetti

Oltre alle grandi testimonianze medievali che lo hanno reso un Patrimonio dell’Umanità riconosciuto da Unesco, il centro storico di San Gimignano ospita numerose opere di arte contemporanea, da scoprire con una passeggiata “insolita” nella città delle torri.

Tra le maestose torri e il palazzi medievali dal fascino storico, San Gimignano conserva un’anima tutta contemporanea: per le vie e per le piazze, infatti, si incontrano opere di arte pubblica realizzate da grandi artisti di fama mondiale che, negli anni, hanno preso parte a numerosi progetti promossi dalla città e dalle associazioni cittadine. Il primo progetto ad essere realizzato fu Affinità, promosso dall'Amministrazione Comunale e curato da Giuliano Briganti e Luisa Laureati nel 1994, e prevedeva opere che apparissero inaspettatamente in tutta San Gimignano. Lo scopo era di creare un'esperienza più "attiva" per la città, fortemente ancorata al suo retaggio secolare.

In Affinità, l’arte prende la forma di "infiltrazioni" contemporanee (R. Fuchs) negli spazi pubblici. Rifuggendo il monumentale, le opere – firmate da cinque artisti italiani – sono destinate a rinvigorire parti periferiche o in decadenza della città, o a rivitalizzare il valore culturale ed estetico di alcuni siti, legittimando il valore dell’arte come strumento di rinnovo e riqualificazione. Successivamente, il centro storico di San Gimignano ha aperto nuovamente le sue porte a iniziative dedicate all’arte contemporanea, ospitando il progetto Arte all'Arte, promosso dall'Associazione Arte Continua, che ha lasciato in permanenza opere di Joseph Kosuth, Anish Kapoor, Luisa Rabbia e Kiki Smith.

Oltre a questi progetti di rilievo nazionale e internazionale il centro storico di San Gimignano ospita numerose installazioni di artisti della città che si inseriscono in tutto il centro. Fra questi opere di Franco Balducci, Silvia Beghè e Maurizio Masini. La Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di San Gimignano ospita una sezione dedicata a questi progetti e può essere un ottimo punto di partenza per intraprendere l’itinerario dell’arte ambientale.

Cittadina del mondo, patrimonio dell’umanità. Dove respirare l’atmosfera del Medioevo e immergersi nella magnifica campagna toscana all’insegna di uno stile di vita bello e sostenibile.
Informazioni sul sito

Privacy policy
Cookie policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram