Sito ufficiale della destinazione San Gimignano
Itinerari

Itinerario di Dante: a San Gimignano sulle tracce del Sommo Poeta

Un itinerario a tappe nei luoghi del Sommo Poeta a San Gimignano, scoprendo la città Patrimonio dell’Umanità tra storia, sapori, mito, immagini e parole, sulla scia della Divina Commedia.

Nella città dalle molte torri, dove il Medioevo regna sovrano e disegna il profilo del centro storico, la presenza di Dante Alighieri si percepisce con forza. Il mito del Sommo Poeta e le Cantiche della Divina Commedia creano un filo rosso da seguire tra le piazze e le campagne di San Gimignano, in un itinerario sospeso tra antichità e contemporaneità, per ritrovare la città che Dante vide e conobbe. L’itinerario ha inizio con l’ambasceria compiuta dal Sommo, che il 7 maggio del 1300 giunse a San Gimignano, nel Palazzo Comunale, per tenere una famosa arringa politica.

Cittadina del mondo, patrimonio dell’umanità. Dove respirare l’atmosfera del Medioevo e immergersi nella magnifica campagna toscana all’insegna di uno stile di vita bello e sostenibile.
Informazioni sul sito

Privacy policy
Cookie policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram