Sito ufficiale della destinazione San Gimignano
Ispirati

Più di una storia

SAPORI E SOSTENIBILITA’

Coltivare la spezia che ha fatto la fortuna della città

Autenticità e tradizione, una vita al gusto zafferano, come l'oro giallo di San Gimignano.
Presidente del Consorzio per lo Zafferano DOP di San Gimignano, Tiziana è un'orgogliosa portavoce delle tradizioni toscane che con genuinità e dedizione gestisce un agriturismo nella più bella campagna sangimignanese. A conduzione familiare, Tiziana insieme al marito, al figlio, alla nuora e ai nipotini, ospita nel suo podere che comprende anche un maneggio, viaggiatori da tutto il mondo e ne dirige l'azienda agricola. Porta avanti l'attività che fu fortemente voluta e creata dal padre, amante dei cavalli tanto che corse il palio nel 1946, con "ingredienti" semplici; valori toscani e autenticità ne sono i principali, "Arrivi da ospite e parti da amico" l'adagio che permea la loro ospitalità. Un'accoglienza che comprende anche una ristorazione "come una volta", che mette in tavola pasta fatta in casa e ricette della nonna. Di radicata filosofia biologica, circa 25 anni fa fu la seconda azienda dell'area ad abbracciare il metodo, la produzione agricola capitanata da Tiziana, vede arricchire gli scaffali della prelibatezza enogastronomica di un vino IGT Toscana Bianco intitolato alla madre, il Donna Iolanda, un rosso Chianti Colli Senesi DOCG e un IGT Toscana Rosso, lo Sceval. Si annoverano anche una deliziosa grappa allo zafferano intitolata al padre, Sor Mario, un olio extra vergine d'oliva sempre bio e anche il miele, di vari tipi, ad apicoltura nomade. Ma il fiore all'occhiello della coltivazione è proprio un fiore, il croco, da cui si ricava lo zafferano; lo zafferano che si fregia del marchio DOP e che veniva considerato in tempi antichi il migliore del mondo. Una produzione che affonda le radici nel 1200, "vitale per San Gimignano", e che Tiziana porta avanti con sapiente orgoglio e passione.
Sfoglia la gallery
Cittadina del mondo, patrimonio dell’umanità. Dove respirare l’atmosfera del Medioevo e immergersi nella magnifica campagna toscana all’insegna di uno stile di vita bello e sostenibile.
Informazioni sul sito

Privacy policy
Cookie policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram