Illustrolibreria Dalet, uno spazio artistico letterario lontano dal caos turistico, più vicino all'essenza san gimignanese.
Tra le vie del frequentatissimo centro storico di San Gimignano, si nasconde un'oasi di quiete e creatività, la illustrolibreria di Domitilla, uno spazio che tra arte e letterature ospita libri e illustrazioni, ma soprattutto è un centro di fermento culturale.
Digital artist e intenditrice letteraria, Domitilla ha dato vita a questa realtà nel giugno 2022, non solo per le sue passioni e aspirazioni professionali. "Vivere in una piccola comunità significa avere una responsabilità sociale" afferma, si è quindi dedicata a un progetto che la coinvolgesse come artista e operatore culturale, ma anche come cittadina della famosissima Città delle Torri. Ha voluto creare uno spazio soprattutto per i residenti, per chi San Gimignano la vive davvero; un punto di ritrovo e condivisione per i lettori e non solo, realizzato con altri ragazzi come lei, professionisti in campo artistico e culturale che avevano lo stesso sogno e con il sostegno del Comune di San Gimignano. Un progetto collettivo quindi, un movimento artistico che accoglie la fervente realtà creativa sangimignanese e trova nella libreria il suo quartier generale, dove nascono idee e nuovi progetti come ad esempio un festival, già alla sua seconda edizione, con l'obiettivo di riscattare anche la propria città, bellissima e autentica, dalla fama di "Disneyland del Medioevo".
All'interno di un contesto turistico come quello di San Gimignano, la libreria di Domitilla è uno spazio che stona melodicamente, testimonia che oltre le orde turistiche ci sono realtà rappresentative di una comunità radicata e stanziale.
Sfoglia la gallery