Sito ufficiale della destinazione San Gimignano
Ispirati

Più di una storia

Artigianato, Food

L’antica arte del gelato, il più buono del mondo

Una bottega artigianale riprende la tradizione del gelato, con gusti che si ispirano ai sapori genuini del territorio.

Una delle botteghe e negozi che animano il centro storico. Una gelateria piccolissima, un successo enorme. Sergio Dondoli e la sua omonima bottega artigianale sono famosi in tutto il mondo per il pluripremiato gelato, fatto di materie prime freschissime e reperite a pochi chilometri dal laboratorio, con quel tocco creativo che solo Sergio sa dare.

Genuinità, estro, passione sono gli ingredienti segreti che hanno reso il gelato di Dondoli un’eccellenza, amalgamati dalla bellezza, dalla storia e dalla tradizione che pervadono il luogo in cui si trova la bottega, la centralissima piazza della Cisterna.

 Antica arte quella del gelato, affonda le radici nell’epoca rinascimentale deliziando palati nobili sangimignanesi e non solo, giungendo fino alla corte dei Medici per essere esportato nel 1533 anche a Parigi. Un prodotto dal forte legame con la storia ma soprattutto con il territorio; è il rapporto che il maestro gelatiere Sergio ha con la propria terra di origine, nacque a una manciata di chilometri da San Gimignano, che rende il suo gelato unico.

I prodotti scelti per il suo capolavoro di gusto e creatività provengono da altrettante eccellenze locali, vengono utilizzati latte crudo e frutta biologica ad esempio, e biodistretti, come quello della produzione del vino Vernaccia e dello zafferano. Un po’ di fantasia e audacia e rispettivamente nascono leccornie come il Sorbetto di Vernaccia e la Crema di Santa Fina, una crema allo zafferano e pinoli.

Una cornice storica d’eccezione, la maestria di Sergio e i prodotti autentici del territorio, fan sì che dal 1992 golosi di tutto il mondo formino lunghissime file davanti alla bottega, in attesa del proprio turno di freschezza e bontà. Una passione che ha fatto scuola, con corsi per la produzione del gelato per aspiranti artigiani e per i visitatori.

Sfoglia la gallery
Cittadina del mondo, patrimonio dell’umanità. Dove respirare l’atmosfera del Medioevo e immergersi nella magnifica campagna toscana all’insegna di uno stile di vita bello e sostenibile.
Informazioni sul sito

Privacy policy
Cookie policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram