Sito ufficiale della destinazione San Gimignano

Monastero di Santa Maria Assunta a Monte Oliveto Minore

Un monastero del '400 immerso tra vigne e oliveti

In località Santa Lucia, nei pressi di San Gimignano, il monastero di Santa Maria Assunta a Monte Oliveto Minore, conosciuto anche come convento di Monte Oliveto, è situato tra le colline verdeggianti in un bel panorama con vista proprio sulla Città delle Torri. Il complesso religioso, fondato nel 1340, nel corso del tempo ha subito diversi ampliamenti e modifiche che hanno poi portato alla conformazione attuale. La facciata della chiesa è in pietra caratterizzata da un portico su colonne, mentre nella lunetta del portale vi è un affresco raffigurante la Madonna con due monaci, opera attribuita a Vincenzo Tamagni. Al suo interno la chiesa presenta una singola navata, con cappelle laterali e volta a crociera, ornata con stucchi barocchi. L’ambiente luminoso mette in risalto una delle opere più importanti di tutto il complesso: l’affresco raffigurante la Crocifissione dipinto nel 1466 da Benozzo Gozzoli, celebre pittore toscano. A sinistra della chiesa si trova il suggestivo chiostro del Quattrocento, i cui portici e colonne circondano il manto verde del prato. A circa un chilometro da San Gimignano, il monastero, immerso tra vigne e oliveti, è un punto di interesse sull’antica via Francigena.

Cittadina del mondo, patrimonio dell’umanità. Dove respirare l’atmosfera del Medioevo e immergersi nella magnifica campagna toscana all’insegna di uno stile di vita bello e sostenibile.
Informazioni sul sito

Privacy policy
Cookie policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram