Sito ufficiale della destinazione San Gimignano

Torre dei Cugnanesi

Un ricordo dell'antica cinta muraria della città

Una delle più antiche e alte torri di San Gimignano è la celebre Torre dei Cugnanesi, situata in una suggestiva piazzetta tra via San Giovanni e via del Quercecchio, vicinissima alle mura della città. La torre e l’omonimo palazzo risalgono al XIII secolo e all’epoca facevano entrambi parte dell’apparato difensivo dell’Arco dei Becci, una delle antiche porte della città. Di proprietà della famiglia ghibellina dei Cugnanesi, la torre è l’unica di tutta San Gimignano a essere stata costruita al di fuori della prima cinta muraria innalzata per difendere lo storico borgo. Il palazzo è ben riconoscibile per una serie di beccatelli in laterizio, presenti sulla facciata in pietra, che sostengono il ballatoio. Nella parte posteriore dell’edificio, all’angolo del palazzo, si trova un importante reperto della storia di San Gimignano; un bastione facente parte della prima cinta muraria.

Cittadina del mondo, patrimonio dell’umanità. Dove respirare l’atmosfera del Medioevo e immergersi nella magnifica campagna toscana all’insegna di uno stile di vita bello e sostenibile.
Informazioni sul sito

Privacy policy
Cookie policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram